7455 passi = 5,2 km
Oggi per i nostri studenti è iniziato il lavoro attivo nel sito dell'Antica Messene...
"È ormai il sesto giorno qui in Grecia e ci stiamo abituando ai ritmi lavorativi sul sito di Messene: cominciamo a mettere in pratica i suggerimenti ricevuti dai professori e a lavorare sui materiali e sugli scavi; ogni gruppo ha potuto specializzarsi su alcune delle numerose figure professionali che cooperano in sinergia in un sito".
"Poter lavorare nel sito archeologico di Messene è stata un'esperienza che pochi hanno il privilegio di vivere"
Ecco la descrizione dei laboratori
LABORATORIO DI EPIGRAFIA GRECA E LATINA a cura delle proff. Baldassarra e Andreolo Stagno
Introduzione alla lettura delle iscrizioni in lingua greca e latina mediante la compilazione di una scheda con campi specifici. Sono state analizzate due iscrizioni greche, una reimpiegata nella chiesa di Aghios Nikolaos nel cimitero soprastante il teatro, una in situ nel teatro; anche le iscrizioni latine sono in situ e si trovano nell'agorà accanto al tempio dedicato all'eroina eponima Messene. Se da un lato gli studenti dei licei classico e scientifico hanno potuto mettere in pratica l'uso del latino e del greco in un contesto 'atipico' anche l'apporto degli studenti del Liceo Artistico è stato particolarmente significativo, visto che hanno copiato e riprodotto il supporto delle iscrizioni.
LABORATORI DI ANALISI DEI MATERIALI a cura della prof.ssa C. Gasperini
Sotto l'attenta guida della prof.ssa Gasperini gli studenti hanno proceduto ad un'analisi dei materiali lapidei presenti sul sito, in particolare quelli facenti da supporto alle iscrizioni: a questo fine hanno utilizzato un microscopio elettronico che si è rivelato molto utile e prezioso e ha permesso agli studenti di utilizzare sul campo una strumentazione all'avanguardia che forse a scuola non avrebbero potuto sperimentare di persona.
LABORATORIO DI RILIEVO FOTOGRAFICO DI ELEMENTI ARCHITETTONICI MEDIANTE L'UTILIZZO DEL SOFTWARE RDF a cura del Prof. Sergio
Grazie all'utilizzo del software RDF, un programma molto intuitivo e assai facile da usare che realizza il raddrizzamento di immagini digitali di oggetti piani o che possono essere considerati tali, è stato possibile pianificare il rilievo fotografico di una parte del colonnato dello stadio di Messene, ottenendo fotografie che si sovrapponessero parzialmente l'una con l'altra, così che i rispettivi raddrizzamenti potessero essere uniti.
LABORATORI DI ARCHEOLOGIA a cura delle proff. Bortolin e Moratello
Ad Atene presso l'Acropoli e nel sito dell'Antica Messene sono state compilate dagli studenti delle schede di monumento: tutto ciò per farli avvicinare ai reperti portandoli ad osservare le vestigia degli edifici, a porre attenzione a specifiche problematiche, ad introdurli a come si imposta la descrizione di un monumento architettonico, a quali siano i termini tecnici e gli elementi da prendere in considerazione. Sono stati esaminati: Partenone, Eretteo, Teatro di Dioniso, Propilei, Tempio di Atena Nike, Termpio di Asclepio, Tempio di Artemide Brauronia, Odeon (Acropoli); Teatro, Tempio di Messene, Basilica, Asklepion, Odeion e Bouleuterion, Ginnasio, Stadio, Heroon di Saithidas (Antica Messene)
Ma il lavoro non è finito sul sito: ecco gli studenti impegnati, dopo un breve pausa pranzo, a rielaborare i dati acquisiti durante la mattinata