Conoscenza, prevenzione e contrasto al BULLISMO E CYBERBULLISMO
“Alle scuole in quanto istituzioni poste al conseguimento delle finalità educative, è affidato il compito di individuare e di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, qualora siano presenti, e di realizzare interventi mirati di prevenzione del disagio, ponendo in essere specifiche azioni culturali ed educative rivolte a tutta la comunità scolastica, ivi comprese le famiglie, in risposta alle necessità individuate". (da Linee di orientamento MIUR per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo).
In sintonia con queste indicazioni dal 2017, nell’ambito del Piano Scuola Digitale , il nostro istituto ha promosso progetti di educazione alla sicurezza nel web e nel 2019 ha definito il Regolamento di Istituto in tema di Bullismo e Cyberbullismo.
Anche con la proposta, in questo spazio (si veda su questa pagina l'elenco nella colonna a destra), di documenti e link utili per la conoscenza, prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, rivolti a studenti, genitori e docenti, si intende perseguire l’obiettivo di promuovere l’educazione a un corretto e consapevole uso del web.
Per presentare, al Dirigente Scolastico, fatti che si ritengano collegati ad un uso non corretto della rete o segnalare episodi riconducibili a forme di bullismo o cyberbullismo, studenti e genitori possono scrivere all’indirizzo mail aiuto.bullismo@